Turismo sostenibile nei parchi: parte il rinnovo della Carta Europea

Forum di Avvio del percorso di rinnovo della Carta Europea del Turismo Sostenibile del SIPOM (Sistema Parchi dell’Oltrepò Mantovano).

Forum di Avvio del percorso di rinnovo della Carta Europea del Turismo Sostenibile del SIPOM (Sistema Parchi dell’Oltrepò Mantovano).
Giovedì 11 luglio 2013, ore 17.30 presso la Sala Civica del Comune di Pegognaga.

Trascorsi oramai cinque anni dall’ottenimento della Carta Europea del Turismo Sostenibile, il Sistema Parchi dell’Oltrepò mantovano è chiamato a rinnovare la propria strategia turistica per il quinquennio 2013-2018.

La definizione della nuova strategia, come già in passato, avverrà tramite un percorso di coprogettazione che raccoglierà e coordinerà i contributi degli attori dell’Oltrepò mantovano operanti nei settori del turismo, della cultura, dell’educazione ambientale, della gestione delle aree protette, dell’escursionismo e delle produzioni alimentari di qualità.

Il lavoro si snoderà attraverso una serie di incontri (due forum plenari – uno di avvio e uno di chiusura – e tre tavoli operativi) con gli operatori locali, in diverse località dell’Oltrepò mantovano, e si concluderà a novembre 2013 con l’approvazione della nuova strategia e del nuovo piano d’azione per il turismo sostenibile del Sistema Parchi dell’Oltrepò mantovano che verrà candidato al rinnovo della Carta per il periodo 2013-2018.

Il Forum di Avvio del percorso di rinnovo della Carta Europea del Turismo Sostenibile del SIPOM (Sistema Parchi dell’Oltrepò Mantovano) si svolgerà giovedì 11 luglio 2013, alle ore 17.30 presso la Sala Civica del Comune di Pegognaga.

Interveranno:
Alessandro Pastacci – Presidente Provincia di Mantova
Michele Negrini – Consorzio Oltrepò Mantovano/Sistema Parchi Oltrepò Mantovano
Ilaria Bernardelli – Assessore all’ambiente comune di Pegognaga
Daniele Cuizzi – Coordinatore del percorso di rinnovo alla Carta Europea

 

» SCARICA IL COMUNICATO STAMPA (.Pdf)

Turismo sostenibile nei parchi: parte il rinnovo della Carta Europea